top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLaurita Shpakovska

Musica tradizionale - il folklore

Le gioie della musica Albanese


Il folklore albanese ha origini antiche e viene tramandato oralmente. La tradizione orale è molto importante per la cultura albanese poiché componente fondamentale della trasmissione è "l'ascolto".

L'Albania pur essendo di estensione geografica non vasta, ha un folklore ricchissimo e molto vario ed il più importante dei paesi balcanici.

Sono presenti peculiarità differenti per carattere e genere, a seconda della zona di riferimento: spostandosi anche solo di pochi chilometri ha diverse modalità. Si divide in tre gruppi stilistici che sono: i Gheg del nord, i meridionali Lab e Toschi meridionali. Le tradizioni contrastano nei toni "eroici e rudi" del nord e quelli "rilassati e raffinati" del sud. Questi stili disparati sono uniti dall'intensità che entrambi danno alla loro musica come un mezzo di espressione patriottica e un veicolo portatore della narrativa della storia.



La musica del nord Albania, accompagnandosi con Lahùta (strumento tipico albanese a una corda), racconta storie di guerra, amore, vita, immigrazione e ritorno, creando così delle canzoni con un vero e proprio significato. Le modalità sono ricche di originalità e profondità e l'approccio vocale cambia in base allo strumento.

Al sud invece è presente la voce sola o accompagnata dalla magnifica polifonia detta Iso.


Lahuta













Altri strumenti folcloristici usati sono: la gajda (una cornamusa diffusa nelle regioni balcaniche) e çiftelia (un tipico strumento musicale a corda pizzicata di origine albanese, utilizzato di solito nella musica antica ma non disprezzato anche nella musica moderna; caratteristica peculiare di questo strumento è la presenza di sole due corde).

La musica folcloristica dell'Albania è considerata patrimonio dell'Unesco poiché contiene modi, scale, ritmi autentici presenti solo in Albania.


Gajda
Ciftelia

La musica folcloristica accompagna spesso i matrimoni albanesi, una delle cerimonie più importanti. Questi si svolgono generalmente in ristoranti molto grandi, prevedendo una danza tradizionale degli sposi, caratterizzata dalle tipiche canzoni e balli albanesi, in cui tutta la famiglia e gli amici prendono parte. Nel corso del ballo, secondo le usanze gli invitati devono lasciare dei soldi alla sposa. Il matrimonio solitamente ha una durata di 4 giorni, nei quali lo sposo si reca dalla famiglia della sposa per festeggiare.




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page